Si sono svolte le premiazioni regionali del Comitato Regionale FIDAL Emilia-Romagna per la stagione 2016, all’interno della manifestazione “Festa Regionale dell’Atletica: i premiati dell’Atletica Piacenza sono stati Andrea Dallavalle, Lucrezia Lavelli, Pietro Ofidiani, Tommaso Boiardi e Andrea Rinaldi. Il riconoscimento per i risultati ottenuti dona ulteriormente lustro alla società di Diego Sverzellati, premiata per l’attività svolta e i risultati ottenuti nella stagione passata.
Simone Boiocchi non tradisce mai. Il giovane atleta dell’Atletica Piacenza ha centrato una prestigiosissima doppietta ai Campionati Italiani FISDIR, tenutisi ad Ancona il 25 e 26 marzo.
L’impresa ha preso le mosse dalla prima prestazione di sabato: nella sua batteria dei 60m, Simone ha fatto registrare il già ottimo crono di 8”16, per poi scatenarsi in finale abbattendo il muro degli otto secondi e scendendo a 7”94. Non bastasse, il suo sprint gli ha regalato anche la medaglia d’argento sulla distanza.
Ma il biancorosso non si è accontentato: domenica mattina infatti, dopo la batteria dei 200 corsa in 26”03, Boiocchi ha conquistato la medaglia di bronzo, abbassando il proprio primato personale a 25”89 e abbattendo dunque anche il muro dei ventisei secondi.
Ad impreziosire ulteriormente i successi dell’atleta nostrano è arrivato il confronto sui 200 con Ruud Koutiki, paraolimpico della nazionale nei 400m agli scorsi giochi di Rio: la soddisfazione è immensa per il biancorosso, che ha potuto misurarsi con atleti da tutta la penisola e addirittura con un atleta di livello internazionale.
Alla sua si sommano le gioie dell’allenatore Fabrizio Dallavalle e di Sergio Mazzocchi, accompagnatore di Simone: la loro collaborazione ha fatto crescere grandemente il talento della stella dell’Atletica Piacenza, da anni ormai ai vertici delle competizioni nazionali.
Andrea Dallavalle tra i grandi: raduno a Formia con i campioni.
In seguito ai suoi grandi risultati, Andrea Dallavalle è stato premiato dal Commissario Tecnico della nazionale di atletica leggera con la convocazione al raduno tecnico nazionale di salti, che si sta tenendo nel centro di preparazione olimpica di Formia.
Il raduno, programmato per la nazionale under 25 dal 21 al 25 marzo, sarebbe riservato solo agli atleti ormai adulti, ma il responsabile tecnico dei salti Mazzaufo ha deciso che Andrea rappresenta una ventata di freschezza che l’atletica leggera italiana non può permettersi di ignorare: la stella dell’Atletica Piacenza infatti detiene ben 6 titoli italiani, una medaglia d’argento europea ed il record italiano allievi indoor nella sua specialità, il salto triplo. Pertanto, pur se ancora under 20, Andrea è stato aggiunto al gruppo.
Presenti insieme a lui a calcare la pedana del centro ci sono anche altri atleti di grandissimo spessore, i quali si allenano abitualmente a Formia e a cui i più giovani potranno ispirarsi: Fabrizio Donato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra nel 2012 nel salto triplo, nonché fresca medaglia d’argento ai recenti Campionati Europei di Belgrado e record italiano nel triplo Indoor e outdoor, vera pietra miliare della disciplina; Andrew Howe, famoso saltatore in lungo, argento ai mondiali di Osaka 2007 e record italiano di salto in lungo; Daniele Greco, triplista campione europeo nella specialità.
Anche Ennio Buttò ha seguito il suo atleta in questa nuova esperienza, in modo da concordare una programmazione adatta a far maturare ulteriormente l’indiscutibile talento del più giovane della famiglia Dallavalle-Bobbi.
Ancora una volta, grazie all’Atletica Piacenza e soprattutto grazie ad Andrea Dallavalle e ad Ennio Buttò, il nome della nostra città è portato altissimo, ai vertici dell’atletica italiana.