• +39 338 90 87 477

Atletica Piacenza: trionfi e piazzamenti di prestigio ai Campionati Italiani Assoluti

La Spezia, 29-30 giugno 2024 - L'Atletica Piacenza torna dai Campionati Italiani Assoluti di La Spezia con un bottino di tutto rispetto, impreziosito dal nuovo titolo italiano di Andrea Dallavalle nel salto triplo.

Dallavalle domina il salto triplo

Ancora una volta, Andrea Dallavalle si conferma ai vertici del panorama nazionale del salto triplo. Il portacolori piacentino, cresciuto nell'Atletica Piacenza e ora in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, ha dominato la gara con una serie di salti sopra i 16,60 metri. Il suo miglior balzo, 16,77 metri, gli è valso il titolo italiano e lo avvicina al sogno di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Dallavalle, già qualificato per la rassegna a cinque cerchi del 2020, attende ora l'ufficiale aggiornamento del Ranking World Athletics per conoscere la sua posizione definitiva nella graduatoria di qualificazione. Il 24enne punta a tornare a misure superiori ai 17 metri per ritrovare la condizione che lo ha portato ai vertici nazionali e internazionali.

Cesena e Cravedi brillano nelle rispettive gare

Oltre al trionfo di Dallavalle, l'Atletica Piacenza può sorridere anche per le prestazioni di Lorenzo Cesena e Rebecca Cravedi. Cesena, impegnato nei 400 ostacoli, ha conquistato un ottimo sesto posto con il suo secondo miglior tempo della stagione, 51"78. Il giovane atleta, allenato da Giovanni Baldini, si è confermato ad alto livello raggiungendo la sua seconda finale assoluta in due anni.

Cravedi, invece, ha chiuso i 200 metri con un tempo di 25"48, dimostrando ancora una volta la sua stoffa. Purtroppo, da segnalare l'assenza di Mattia Favari, iscritto nei 100 metri ma costretto a rinunciare alla gara a causa di un risentimento muscolare.

Un bilancio positivo per l'Atletica Piacenza

Nel complesso, l'Atletica Piacenza può certamente essere soddisfatta dei risultati ottenuti ai Campionati Italiani Assoluti. I piazzamenti di Dallavalle, Cesena e Cravedi testimoniano la crescita consolidata del club e la presenza di atleti di valore in grado di competere ai massimi livelli nazionali. Ora l'obiettivo è continuare a lavorare con impegno e dedizione per centrare nuovi traguardi e portare ancora più in alto il nome dell'Atletica Piacenza.